Value o Growth investing: distinzione in estinzione?

Web Conference
Mercoledì 13 Marzo, h. 11:30

Le fonti di crescita e guadagno delle aziende cambiano.

Non possono quindi rimanere invariate le tradizionali nozioni di titoli ‘growth’ e ‘value’ e di stili di investimento growth e value storicamente ben definiti. Di certo l’andamento dei mercati azionari sul lungo periodo dipende dalla crescita economica, dall’andamento dei tassi di interesse e dall’inflazione.

In presenza di tassi di interesse e inflazione elevati, business solidi e resilienti performano bene. Ma come qualificare aziende di dimensioni enormi con multipli elevate che pian piano stanno adottando modelli di vendita più evoluti basati su abbonamento adattandosi anche a nuovi modelli di consumo e con profilo di utili più robusti?

Unisciti a noi per comprendere i nuovi principi fondamentali del value investing oggi per identificare aziende che presentino prezzi scontati rispetto al valore intrinseco, assicurando un "margine di sicurezza" che riduce il rischio e consente rendimenti superiori alla media nel tempo.

Con l’aiuto di Alessandro Marolda, Analista e gestore di NIM Solutions, analizzeremo l’importanza di identificare lo stile gestionale ed approfondire il potenziale di diversificazione dell’approccio adottato con l’esempio dei gestori di Harris Associates e di Thematics AM.

Webinar Zoom(Durata dell'evento: 1.30h.):

Profilo Relatori:

Alessandro Marolda

Alessandro Marolda, Senior Consultant, Portfolio Research & Consulting - Natixis Investment Managers

Analista presso Natixis Investment Managers Solutions. Ha oltre 10 anni di esperienza nel settore finanziario, principalmente nella costruzione di portafogli, asset allocation e gestione del rischio. In qualità di analista, il suo obiettivo è quello di supportare i clienti attraverso analisi dei loro portafogli, richerche di mercato e studi di asset allocation per aiutarli a migliorare la costruzione degli stessi e il monitoraggio a lungo termine. Alessandro Marolda ha conseguito una laurea in Storia economica presso la London School of Economics.

 

Gianluca Pietanesi

Gianluca Pietanesi, Senior Sales Manager - Natixis Investment Managers

Basato a Milano, si occupa delle relazioni con il mondo retail. Più nello specifico, supervisionerà lo sviluppo del business con le reti di consulenza finanziaria. Gianluca Pietanesi arriva da Eurovita, dove, nel ruolo di Head of Financial Advisors and Private Banking si è occupato principalmente dello sviluppo e del coordinamento del business Life Insurance con le reti di consulenza finanziaria ed il private banking. Precedentemente ha lavorato anche per Eurizon Capital SGR in qualità di Relationship Manager - Retail and Wholesale Extracaptive Distribution.

 

Barbara Galliano

Barbara Galliano, Managing Director, Head of Sales and Clients Support - Natixis Investment Managers

Barbara Galliano è entrata a far parte del Gruppo Natixis nel 2002. Nel 1999 inizia la sua carriera presso la società di gestione del Gruppo Intesa nell’Area Progetti speciali-Attività internazionali ed in seguito nel Area Sviluppo Commerciale Istituzionale. Dal 2005 ha assunto la responsabilità del Marketing e Sviluppo Commerciale della Clientela Istituzionale di Natixis Investment Managers Italia e dal 2011 il ruolo di Head of Retail/PB Distribution. Nel 2019 è stata nominata Deputy Country Head ed Responsabile ESG per l’Italia. Dal 2022, ha assunto la responsabilità dell’Area Sales and Clients support per i paesi Italia, Ticino, Malta, Grecia, Cipro. È Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di un Master-DESS in European Business law conseguito presso l’Université Paris X.

 

con la partecipazione di